Skip to content
7 ottobre 2010 / samara

Riviste letterarie

Domenica 3 ottobre a Ferrara c’è stata una conferenza dal titolo La creatività al potere, moderata da Goffredo Fofi. Si è parlato del ruolo delle riviste letterarie in un giornalismo sempre più strangolato dalla censura, dai tempi stretti e dall’agenda dell’attualità.

Per questo, secondo i conferenzieri, uno spazio interessante per l’approfondimento e l’informazione alternativa, potrebbe essere la rivista letteraria. Non è ancora chiaro come queste riviste possano finanziarsi dato che tutti i presenti affermavano che le loro riviste si baramenavano con mille difficoltà (tranne la London Review of books!)

Eccovi quindi i link alle riviste i cui conferenzieri erano presenti al festival.

Mona Anis – Al Ahram Weekly E’ una rivista egiziana di lingua inglese. Mona Anis è colei che si occupa della parte letteraria ma la rivista è una rivista di attualità in inglese, orientata ovviamente al mondo arabo. Dato che nella conferenza si è accennato ad una loro collaborazione con Chomsky, eccovi qui l’articolo.

Keith Gessen – n+1 Questa è una rivista letteraria giovane, appena fondata e autofinanziata, di quelle che ancora si barcamenano per coprire i costi.

Mario Jursich Durán  – El Malpensante Rivista colombiana. Si propongono di rompere le limitazioni tematiche, di lunghezza e di censura delle riviste classiche.
John Lanchester – London Review of Books La più prestigiosa e conosciuta. Bella la frase di Lanchester in cui diceva che “ci sono cose che non si possono raccontare in poche righe. Queste riviste mantengono viva la complessità del mondo che in brevi spazi non può sussistere”

Goffredo Fofi – Lo Straniero Per i lettori di Internazionale, Goffredo Fofi è un habituè con la sua rubrica e la rivista e tra le poche di questo tipo in Italia.

Samara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: