Skip to content
25 luglio 2010 / raullarsen

L’opinione costa poco

Qualche mese fa, Internazionale ci annunciava che Google salverà i giornali (forse), con la traduzione dell’articolo di James Fallows sull’Atlantic. Si descriveva come Google vede il business di produrre e diffondere notizie, e come pensa di proteggerlo attravverso applicazioni mirate ed innovative come Fast Flip , Living stories o Starred Stories.

“Non lascerei il futuro delle notizie nelle mani di Google” dice però Bill Keller, direttore del New York Times in una intervista pubblicata da El País.

Il nodo è sempre quello: il giornalismo di qualità, quello dell’inviato che gira e fa domande, costa e va finanziato da qualche modo.  Invece “l’opinione costa poco” dice Keller “non devi mandare nessuno in un’aereo”.

Keller è pragmatico e molto chiaro nell’intervista. Quello che mi rimane è che se vogliamo giornalismo di qualità , e non essere sommersi di tuttologi ed opinionisti che girano e rigirano le poche notizie disponibili. dovremmo mettere mano al portafoglio.

Quella a Bill Keller è parte di una serie di interviste a personalità dei media che El País dedica ogni domenica sull’argomento del futuro del giornalismo. Arianna Huffington, la “comandante blog” direttrice de The Huffington Post e Jim Vandehei, pescatore di pesci e di notizie, co-fondatore di Politico.com sono gli intervistati precedenti, sempre dal giornalista Joseba Elola.

Solo per provare: così appare su Fast Flip una ricerca su Top secret America, la monumentale inchiesta del Washington Post pubblicata su Internazionale 856.

Annunci

One Comment

Lascia un commento
  1. Barbara / Lug 26 2010 10:26 am

    Quanto è vera questa storia dell’opinione. La nostra televisione è piena di opinionisti che a votle sono anche giornalisti, ma anche attrici (di alcune non si sa bene che film abbiano fatto così’ importanti per divetantare opinionisti) . Pagati per dire le loro super opinioni,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: