Skip to content
16 luglio 2010 / raullarsen

Ancora mappe

Visto che a Samara appasiona l’argomento, faccio il mio apporto.

Nel sito dell’ILGA (International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association) c’è un mappamondo con i paesi colorati secondo lo status legale vigente per le minoranze omossessuali. C’è il mappa sulla legalità o meno dei rapporti omosessuali, sul diritto a cambiare sesso, sulla discriminazione nel lavoro, ecc, ecc.

In una mappa in particolare, un paese ha cambiato colore due giorni fa. E’ già modificata versione online, ma non ancora il pdf da scaricare, bisogna aspettare. La mappa è quella sul diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso, e il paese che nella mappa è appena diventato verde è la Argentina.

Il 15 luglio il Senato a Buenos Aires ha approvato la legge sui matrimoni omossessuali. L’Argentina diventa così il nono paese nel mondo el il primo in America Latina dove il diritto al matrimonio è riconosciuto agli omossessuali.

Fa impressione invece la mappa sulla punizione ai rapporti tra uomini. In un mondo quasi tutto verde (nessuna punizione) spicca l’Africa coloratissima, che va del verde sudafricano al tetro purpora scuro dei quttro paesi dove l’omossessualità maschile è punita con la morte (Nigeria, Somalia, Sudan e Mauritania).

Del complesso rapporto tra omofobia, religione, colonialismo e aids in Africa ci parla l’articolo del giornalista sudafricano Mark Gessiver, pubblicato su Internazionale 854 . Il pezzo, originalmente pubblicato su Mail & Guardian, prende spunto nella vicenda di Steven Monjeza e Tiwonge Chimbalanga due uomini del Malawi condannati a 14 anni di lavori forzati per avere inscenato il proprio matrimonio.

L’articolo è illustrato con foto dalla serie Maputo Diary, opera della danese Ditte Haarloev Johnsen

Annunci

One Comment

Lascia un commento
  1. samaracroci / Lug 16 2010 8:42 pm

    Qué bueno! Se sale! Y qué clase Raúl! Gracias!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: